Torta alla Nocciola I.G.P.

“Tonda e gentile trilobata I.G.P.”, così viene comunemente chiamata la Nocciola Piemonte tutelata dall’indicazione geografica tipica.  Per la qualità del suo aroma intenso e particolarmente persistente è stata riconosciuta con la miglior nocciola al mondo. Ed è per questo che Desiderio utilizza soltanto questa tipologia nella preparazione dei suoi dolci.

La crema di nocciole al latte Desiderio è facile da spalmare e racchiude gli aromi naturali e i sapori tipici della nocciola I.G.P.

Questa crema viene prodotta artigianalmente secondo un’antica ricetta che non prevede l’aggiunta di oli e grassi vegetali estranei da quelli contenuti per natura in nocciole e, inoltre, ha al suo interno una quantità pari al 38% di nocciole.

Gusto delicato e colore chiaro sono le caratteristiche di questa crema, arricchita di latte addolcito dall’aggiunta di miele, che costituisce una deliziosa variante della classica crema di nocciole.

La torta alla nocciola, tipico dolce di Langa, è prodotta nel rispetto della più genuina tradizione e sulla base di ingredienti locali selezionati con cura e passione.

Questo dolce racchiude in sé tutto il sapore della nocciola tonta gentile delle Langhe che regala al prodotto tutta la sua gradevolezza.

Consumata con un bicchiere di vino Moscato Desiderio o ricoperta di zabaione questa torta di nocciole I.G.P. è la perfetta conclusione per un pasto raffinato.