Olio Extravergine Aromatizzato al Peperoncino

L’olio aromatizzato al peperoncino è un olio extravergine in cui i peperoncini piccanti vengono lasciati in infusione per circa 40 giorni, rendendo il condimento così speziato e piccante da accontentare i palati amanti dei sapori forti. Esso è ottimo per condire la pasta e la pizza, ma anche per dare un sapore in più a minestroni e carni brasate.

L’olio extravergine di oliva aromatizzato vanta una tradizione centenaria; infatti i monaci, fin dall’epoca medievale, erano soliti prepararli nei monasteri con le erbe aromatiche che essi coltivavano o che crescevano spontanee nel loro territorio. In questo modo diedero inizio ad una tradizione gastronomica che, ancora oggi, è parte viva della cucina mediterranea. Le colline dell’Altalanga e i ripidi versanti dell’Appennino ligure, che secondo scoscesi fino al mare, sono ricchi di erbe e piante che effondono sapori e profumi quando, immerse nell’olio, vengono lasciate a riposare all’incirca quaranta giorni. Questo è un rito paziente perchè, più a lungo rimangono le erbe, più l’olio prende sapore, restituendo un condimento che si può rivelare versatile su molteplici piatti.

L’azienda Olio Desiderio, negli anni, ha selezionato cinque tipologie di olio extravergine aromatizzato: rosmarino, basilico, limone, peperoncino ed aglio.

Visita le pagine degli altri oli aromatizzati per scoprire di più.