Olio Extravergine Monocultivar Peranzana 100% Italiano

Questa gemma della produzione aziendale è ottenuta dalla spremitura di un’unica tipologia di olive: la “Peranzana” o “Provenzale di Puglia”. Un olio monovarietale (monocultivar) è, solitamente, un olio dalla forte personalità, molto tipico e rappresentativo del territorio in cui è prodotto e, per questi motivi, particolarmente pregiato.

Le olive vengono raccolte a mano al giusto grado di maturazione e subito lavorate per mantenerne intatta la qualità.

Ha un colore verde smeraldo, aspetto limpido dovuto alla chiarificazione ottenuta attraverso il passaggio in semplici pannelli di cellulosa.

Il Monocultivar Peranzana ha come caratteristica principale un profumo fruttato, con sentori vegetali e floreali.

In bocca risulta leggero ed equilibrato, leggermente amaro e piccante, con numerosi aromi di pomodoro, mela e banana verde, carciofo ed erba fresca.

Il suo gusto così sofisticato lo rende indicato per pesci grigliati, risotti e formaggi freschi.

La principale qualità del Monocultivar Peranzana è quella di essere un olio armonico e godibile al palato sin dalla molitura. Per questo motivo quest’olio è classificato tra le migliori 10 cultivar del mondo, rinomato come monocultivar, ma altrettanto pregevole all’interno dei blend.

Il  tempo e la costante attenzione hanno permesso al Monocultivar Peranzana di raggiungere un equilibrio così raffinato da essere uno degli oli italiani più pregiati.