Olio Extravergine Monocultivar Biancolilla 100% Italiano

Questa gemma della produzione aziendale è ottenuta dalla spremitura di un’unica tipologia di olive: la “Biancolilla di Sicilia”. Un olio monovarietale (monocultivar) è, solitamente, un olio dalla forte personalità, molto tipico e rappresentativo del territorio in cui è prodotto e, per questi motivi, particolarmente pregiato.

Le olive vengono raccolte a mano al giusto grado di maturazione e subito lavorate per mantenerne intatta la qualità.

Il Monocultivar Biancollila prede il suo nome dal colore bianco, cangiante al lilla, che ottiene quando l’oliva ha raggiunto il suo perfetto grado di maturazione.

Ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati, aspetto limpido dovuto alla chiarificazione ottenuta attraverso il passaggio in semplici pannelli di cellulosa.

Il Monocultivar Biancollilla all’olfatto presenta delicate sensazioni vegetali e delle note fruttate leggere.

Il gusto dolce ed equilibrato, tipico di questo cultivar, si amalgama perfettamente con il suo retrogusto leggermente amaro e piccante. Si possono percepire sentori gradevoli di carciofo e pomodoro.

Il suo gusto così sofisticato lo rende indicato con antipasti di mare, carni e pesce alla griglia e verdure cotte e crude.

Il  tempo e la costante attenzione hanno permesso al Monocultivar Biancolilla di raggiungere un equilibrio così raffinato da essere uno degli oli italiani più pregiati.